Corso pratico-teorico di
Realizzazione delle pareti con le ballette di paglia
luogo e data da definire
con Mencarini Giacomo
Perché costruire con la paglia? Quali sono i pro e i contro? Quali sono le tecniche principali? Quali caratteristiche tecniche e di isolamento? Quanto costa? Posso costruire da solo la mia casa? Quanto si impiega a costruire una casa? Quanto dura una casa in paglia? Ho una casa in muratura posso isolarla con la paglia? Se piove? I parassiti?
A queste e molte altre domande risponderemo durante il corso e vedremo come sono fatte le balle di paglia e come si possono utilizzare correttamente per costruire un edificio sano, efficiente e risparmiare divertendosi.
Lavoriamo in cantiere praticando l'autocostruzione con balle di paglia all'interno di una struttura a telaio in legno, impareremo a ridimensionarle, sagomarle, tagliarle e posizionarle per realizzare pareti efficienti.
Giacomo Mencarini si definisce “artigiano della paglia e del bambù”
E' socio fondatore di CasadiPaglia.it la prima impresa edile italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di edifici in balle di paglia.
Con un bagaglio di esami in ingegneria civile, ha abbandonato l'università per intraprendere un percorso formativo del tutto personale nella bioarchitettura, che lo ha condotto ad affiancare Stefano Soldati nell'insegnamento durante diversi corsi e intraprendere poi la pratica di cantiere operando con legno e paglia. Ha seguito in qualità di docente assistente Barbara Jones negli ultimi corsi tenuti a LA BOA.
Si alterna ora tra la figura dell'artigiano nell'edilizia e il docente, lavorando sempre con la paglia.
Parallelamente ha creato Bambuseto, una realtà artigiana che progetta e realizza interventi in bambù utilizzando esclusivamente canne provenienti da un bosco gestito da lui stesso gestito con il socio.
clicca per info e iscrizione