I corsi di coltivazione e potatura biologica delle piante da frutto,
delle viti e degli olivi, d’innesto
e di difesa delle piante con prodotti naturali
proposti in questa pagina, si svolgono sulle colline fiorentine, a Vivai Belfiore in un “parco vivaio”, nei cui campi custodi sono presenti oltre 1000 varietà di piante da frutto antiche in via di estinzione, alberi e arbusti autoctoni della macchia mediterranea.
Fabrizia Bigoni e Ugo Fiorini, grandi appassionati, esperti e ricercatori, guideranno i corsi proposti, insieme al figlio Giacomo Fiorini.
Nel prezzo del corso sono comprese le dispense, sia della parte teorica che pratica, e il rilascio di un attestato di partecipazione.
I corsi sono strutturati in modo da essere facilmente fruibile per i neofiti ma allo stesso tempo interessanti e formativi per i più esperti e per gli addetti ai lavori.
Il tutto è accompagnato da colazione, lauto pranzo e merenda, con degustazione di antiche ricette toscane, anche a base di frutti antichi, con particolare attenzione agli ingredienti: prodotti a filiera corta, biologici e di piccole aziende attente alla qualità. Nel menù sono sempre presenti portate vegetariane, vegane e su richiesta per intolleranti.
Lastra a Signa (Firenze)
Il FRUTTETO familiare biologico:
piantagione, concimazione, potatura e difesa
Imparare a gestire un frutteto familiare nel rispetto delle piante e con poca manutenzione
sabato 2 novembre 2024
con Ugo Fiorini, Giacomo Fiorini e Fabrizia Bigoni
Gestire un frutteto familiare, dal momento dell’impianto alla fruttificazione, imparando a valutare nel migliore dei modi tutti i passaggi, con l’utilizzo esclusivo di prodotti per l’agricoltura biologica: questo è l’obiettivo del corso.Si tratta di un corso pratico e teorico: partendo da una corretta tecnica di piantagione e concimazione iniziale e passando per una potatura che rispetti la pianta da frutto, tutti i partecipanti avranno modo di vedere, sperimentare e approfondire come si può ottenere ottimi risultati con poca manutenzione in un frutteto familiare; sempre seguiti da un tecnico altamente qualificato.Le specie fruttifere che incontreremo durante il corso sono le principali: melo, pero, susino, pesco, albicocco, ciliegio con cenni anche per specie minori quali mandorlo, kaki, gelso, nespolo, sorbo, fico, melograno, cotogno e giuggiolo.Ampio spazio è dedicato alla difesa naturale delle piante da frutto. In una approfondita lezione teorica nelle ore pomeridiane, un esperto parlerà delle principali malattie e parassiti, proponendo rimedi naturali, adatti in agricoltura biologica e fornendo tutte le indicazioni riguardo le modalità di impiego. Propoli agricola, macerato di ortica e di equiseto, silicato di sodio, olio di neem, piretro naturale sono solo un esempio dei prodotti che andremo ad analizzare.
L'OLIVETO biologico: piantagione, concimazione, potatura e difesa
Imparare a coltivare l’olivo, la più generosa delle piante da frutto
domenica 3 novembre 2024
con Ugo Fiorini, Giacomo Fiorini e Fabrizia Bigoni
L’olivo se ben seguito può dare grandi soddisfazioni, anche al coltivatore meno esperto. Con questo corso si da la possibilità di imparare o approfondire le tecniche che sono alla base di una corretta gestione di un oliveto.
Si tratta di un corso pratico e teorico: ampio spazio è dato alla potatura, fondamentale per la produzione della pianta, che verrà analizzata sotto tutti i suoi aspetti, partendo da piante giovani per arrivare fino a piante adulte in piena produzione. Tutti i partecipanti avranno modo di vedere, sperimentare e approfondire, forbici alla mano, come si pota correttamente un olivo, seguiti da un tecnico qualificato.
Si parlerà inoltre di piantagione, concimazione e difesa naturale dell’olivo. In una approfondita lezione teorica nelle ore pomeridiane, un esperto parlerà delle principali malattie e parassiti, proponendo rimedi naturali, adatti in agricoltura biologica e fornendo tutte le indicazioni riguardo le modalità di impiego. Rame, propoli agricola, silicato di sodio, olio di neem, sono solo un esempio dei prodotti che andremo ad analizzare.
INNESTO di piante da frutto
Riprodurre le piante attraverso una tecnica antica e affascinate
domenica 24 novembre 2024
con Ugo Fiorini
Imparare a propagare una pianta, riprodurla in autonomia in un frutteto familiare, in orto o in un giardino è possibile per tutti. Quella dell’innesto è un arte che è possibile imparare.
Speciale FRUTTETO
Potatura e difesa del frutteto familiare biologico,
tecniche di impianto, l'impollinazione, terreno e concimazioni
sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024
con Ugo Fiorini, Giacomo Fiorini e Fabrizia Bigoni
Potatura e difesa del FRUTTETO familiare biologico
Prendersi cura correttamente delle piante da frutto
domenica 15 dicembre 2024
con Ugo Fiorini, Giacomo Fiorini e Fabrizia Bigoni
Imparare a potare correttamente le piante da frutto e prendersi cura del frutteto per ottenere un buon risultato con poco sforzo, con l’utilizzo esclusivo di prodotti per l’agricoltura biologica: questo è l’obiettivo del corso.
Si tratta di un corso essenzialmente pratico, concentrato sull’acquisizione di una corretta tecnica di potatura, passo fondamentale per avere piante da frutto sane e produttive. Tutti i partecipanti avranno modo di vedere, sperimentare e approfondire i vari passaggi di una potatura armonica che attraversa tutte le età della pianta da frutto: potatura di formazione, di produzione, di mantenimento e di riforma. Sempre seguiti da un tecnico altamente qualificato.
Le specie fruttifere che incontreremo durante il corso sono le principali: melo, pero, susino, pesco, albicocco, ciliegio con cenni anche per specie minori quali mandorlo, kaki, gelso, nespolo, sorbo, fico, melograno, cotogno e giuggiolo.
Ampio spazio è dedicato alla difesa naturale delle piante da frutto. In una approfondita lezione teorica nelle ore pomeridiane, un esperto parlerà delle principali malattie e parassiti, proponendo rimedi naturali, adatti in agricoltura biologica e fornendo tutte le indicazioni riguardo le modalità di impiego. Propoli agricola, macerato di ortica e di equiseto, silicato di sodio, olio di neem, piretro naturale sono solo un esempio dei prodotti che andremo ad analizzare.
Potatura e difesa della VITE:
varietà da vino e da tavola
sabato 18 gennaio 2025
con Ugo Fiorini, Giacomo Fiorini e Fabrizia Bigoni
Erbe e Arbusti selvatici ad uso alimentare e terapeutico
Corso pratico di riconoscimento delle erbe spontanee e degli arbusti della macchia mediterranea commestibili e/o con proprietà medicinali
data da definire
Docenti del corso:
Serena Fiorini, medico, specializzata in fitoterapia all’università di Siena, da qualche anno si occupa di integrare le conoscenze farmacotossicologiche e terapeutiche delle piante medicinali con il riconoscimento sul terreno delle specie presenti nella nostra flora.
Ugo Fiorini, ricercatore di varietà di alberi da frutto antichi, è anche esperto riconoscitore degli arbusti della macchia mediterranea che possono essere utilizzati in cucina e per la preparazione di rimedi naturali.
Impariamo a conoscere la flora selvatica utile, importante risorsa che la natura ci mette a disposizione gratuitamente.
La mattina sarà dedicata ad una passeggiata nel parco dell'azienda per reperire le varietà commestibili e per raccoglierle.
Seguirà il pranzo nell'azienda a cui saranno integrate le erbe raccolte e verranno fornite delle ricette.
Nel pomeriggio lezione dedicata alle erbe a uso terapeutico.
Proprietà ed usi di ogni pianta saranno affrontati nel dettaglio e si faranno esempi di preparazioni officinali di base per un uso domestico.