Costruire con le balle di paglia

casa in pagliaPaglia  Terra Cruda  Calce  Legno

Gli ingredienti per costruire case antisismiche, efficienti, confortevoli ed economiche

10-11 Settembre 2016 - verrà riprogrammato a breve

Firenze

presso il Giardino dei Ciliegi in via dell'Agnolo 5 alle Murate

con Barbara Jones tradotta da Stefano Soldati

Corso aperto a tutti PROFESSIONISTI, PROGETTISTI, ARTIGIANI, COMMITTENTI, AUTOCOSTRUTTORI O ASPIRANTI TALI

Rilasciamo 11 crediti formativi agli architetti e anche agli studenti


Programma:adattamento_balla.jpg

La paglia: introduzione, la storia – perché usare la paglia? – metodi differenti di costruzione; le diverse tipologie di fondazioni adatte alle costruzioni in paglia; normative; costo e durata di una casa in paglia; diverse tecniche costruttive, muri portanti, strutture, assestamento e compressione; gli impianti; le pareti interne, costi.

Ci sarà una sezione dedicata agli errori più comuni che si commettono costruendo con le balle di paglia.
Anatomia e caratteristiche della balla di paglia, come scegliere e come adattare una balla (pratica dimostrativa).

La terra cruda: si tratteranno i principi base della terra cruda negli intonaci e relative proprietà. Regolarizza l’umidità dell’ambiente mantenendo l’umidità relativa tra il 50% e il 70%; gode di eccellenti proprietà fonoassorbenti; ha una grande capacità di trattenere polvere, gas e odori; capacità di proteggere dai campi elettromagnetici. Vedremo come riconoscere le caratteristiche della terra cruda e come preparare un buon mix partendo dagli ingredienti base..

intonaci terra cruda piediLa calce: è un materiale utilizzato da oltre 12.000 anni, è il nostro materiale da costruzione tradizionale per eccellenza. Una grande opportunità per conoscere un materiale affascinante con prestazioni di durata e qualità senza eguali. Vedremo i diversi utilizzi e caratteristiche. Impareremo quali sono i processi del ciclo di produzione, come trattarla e manutenzionarla.

 


clicca per info e iscrizione


Relatori:
Barbara Jones  pioniere in Europa delle costruzioni con balle di paglia. È statBarbara Jonesa la fondatrice di ‘Amazonails‘ (ora ‘Straw Works’), organizzazione no-profit leader nel Regno Unito, che dal 1994 offre progettazione, consulenza, formazione e supporto nella costruzione di case in paglia e altre tecniche sostenibili per auto-costruttori, architetti, scuole, gruppi comunitari e imprese. Coinvolta nella costruzione di oltre 300 edifici nel corso degli ultimi 19 anni ha ottenuto un prestigioso Premio alla Carriera da parte di ‘Women in Construction’. Obiettivo di ‘Straw Works’ (fb: StrawWorksUK) è quello di incoraggiare tutti, attraverso l’uso di semplici metodi di insegnamento pratico, a iBarbara Jonesmpegnarsi nel processo di costruzione, in particolare coloro che sono sempre stati tagliati fuori dai cantieri, come le donne, giovani e meno giovani. Almeno il 50% dei partecipanti ai corsi di ‘Straw Works’ sono donne. La grande esperienza tecnica e la capacità di rapportarsi con le persone di Barbara la rendono unica come insegnante. È l’autrice del libro in italiano sulle costruzioni con balle di paglia con una revisione in inglese del 2014. Tra gli ultimi lavori la progettazione di una casa PassivHaus e villette a schiera autoportanti. Prossimamente è prevista la progettazione di un Hotel.


Stefano Soldati    pioniere in Italia nelle costruzioni in balle di paglia. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato il primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura. Ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, l’intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista, costruttore e docente. È libero docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina), presso il CAT in Galles (UK) e per l’Agenzia CasaClima a Bolzano. Nel 2006 ha tenuto un workshop presso lo IUAV, con la realizzazione di un padiglione dimostrativo. Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Stefano Soldati La BoaInternazionale” insieme a David Holmgren nel concorso per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires. Ad oggi ha lavorato su 51 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.
È fondatore dell’Associazione Nuove Prospettive e per questa organizza e gestisce ogni anno oltre 50 corsi e seminari in tutta Italia; tiene conferenze presso Università, Enti Pubblici e privati.
È fondatore e Presidente dell’Associazione Italiana “Promopaglia” per la diffusione dell’edilizia in paglia e fondatore e Co-Presidente di “ESBA” confederazione delle Associazioni Europee per le costruzioni in paglia.

Copyright © 2017 ass. 1virgola618. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Search

I cookies ci permettono di offrirti questo sito. Chiudendo questo banner, navigando o cliccando qualunque elemento in queste pagine acconsenti all'uso dei cookie. per saperne di più