Riconoscimento e raccolta Erbe Spontanee

Erbe spontaneeRiconoscimento, raccolta e cucina di erbe selvatiche e spontanee

Seminario aperto a tutti adatto anche alle famiglie

Condotto da Maria Sonia Baldoni la Sibilla delle erbe
e Alberto Bucci

Capezzano Pianore (Viareggio)

sabato 4 marzo pom.  e domenica 5 marzo 2017

La farmacia selvatica: il meraviglioso mondo delle piante selvatiche, alimentari e curative

Il corso consiste in una passeggiata durante la quale si riconosceranno le erbe selvatiche ad uso alimentare e le piante officinali spontanee.

tarassaco

Verranno fornite informazioni sull'uso culinario e sulle proprietà erboristiche delle erbe e nozioni di etnobotanica, tradizioni alimentari, miti e leggende di alcune piante.

ricetta con le erbe di campoA pranzo gusteremo alcune preparazioni gastronomiche con le erbe raccolte.

 Nel pomeriggio catalogazione delle erbe con disamina degli usi attuali e tradizionali, sia per l'alimentazione che per usi rituali.

Portare abiti e scarpe comode, coltellino, zappetta da giardino, borsa in tela per contenere le erbe o cestino e chi vuole un grande quaderno per realizzare l'erbario.

 

clicca per info e iscrizione


 
maria sonia baldoniBreve profilo personale di Sonia Baldoni:

Operatrice finanziaria, dopo 18 anni di lavoro in ufficio decido di coronare il mio sogno di una vita a contatto con i cavalli e in mezzo ai boschi. La notte di San Lorenzo del 1990 ha avverato questo desiderio e per tre anni ho vissuto in terra occitana in provincia di Cuneo, in una casa scavata nella roccia in mezzo ai boschi, con nove cavalli avelignesi (quelli delle slitte). Ritornare in ufficio dopo tre anni di questa vita e l'arrivo della terza bimba nata quasi a cavallo e allattata nei fienili durante le escursioni anche tra la neve, era impensabile ma necessario. Ai miei due figli maggiori è rimasta nel cuore questa esperienza di vita: Vanes è diventato guardia forestale e l'esperienza occitana ha spinta Vanina a diventare collaboratrice della Comunita Europea. Vali (la più giovane) oggi porta avanti il contatto con i cavalli e tutti e tre conoscono perfettamente le erbe da raccogliere nei campi: la mia eredità.
L'opportunità dell'attuale crisi ha fatto maturare in me, con la spinta di chi mi circonda, il desiderio di convogliare tutte le conoscenze di 35 anni maturate nei campi in un lavoro dove l'obiettivo sia tramandare e diffondere la conoscenza (non solo delle erbe!), soprattutto nelle scuole oltre che nei gruppi, scegliendo come ambiente i dintorni delle case. Chi vuole veramente imparare mi chiama, coinvolgendo altri amici con lo stesso interesse... da questa apertura ed esperienza comune è poi facile inoltrare altri messaggi altrimenti improponibili, come i trattamenti e le iniziazioni al Reiki, o trattamenti in quinta dimensione P.M.T.
meomartinosibillaMi sento realizzata e so che i sogni possono diventare realtà: mantenendo chiaro l'obiettivo da raggiungere è possibile andare oltre la paura e il dubbio. Con integrità totale dedico ognio minuto del mio tempo a promovuere attività senza passaggio di denaro, affinche possiamo mettere dentro le nostre cellule l'informazione che senza denaro si posssono fare un sacco di cose!
Talenti che si intende mettere a disposizione:
Ho approfondito lo studio della cultura dei Sanniti del Molise, delle tradizioni celtiche e degli indiani d'America, dal punto di vista sciamanico e delle piante sacre a queste tradizioni, nonchè come strumento oracolare. Sono disponibile come master Reiki, per trattamenti di benessere, tecniche di rilassamento e visualizzazione. A favorire contatti sciamanici con la natura, durante i percorsi erboristici (e chi ha del materiale su Ildegarda o Maria Treben può portarlo). Sono operatrice di P.M.T.

 

clicca per info e iscrizione

 

erbario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2017 ass. 1virgola618. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Search

I cookies ci permettono di offrirti questo sito. Chiudendo questo banner, navigando o cliccando qualunque elemento in queste pagine acconsenti all'uso dei cookie. per saperne di più