associazione 1,618Lassociazione  1virgola618 è nata con lo scopo di promuovere e divulgare una cultura di vita ecologica e alternativa ai modelli di massa dei giorni nostri, fatti di consumo inconsapevole, spreco delle risorse e basati su una scala di valori che sentiamo non appartenerci, e con l’intento di proporre percorsi per lo sviluppo delle potenzialità dell’essere umano.
Questo attraverso l’organizzazione e la realizzazione di corsi pratici e teorici, meeting e conferenze, spettacoli, laboratori e workshop. E con la diffusione di libri, dispense e materiale didattico, comunicazioni ecologiche, elaborazioni grafiche e web (questo sito è stato realizzato da noi con il Cms Joomla completamente open source), forum di discussione.

Sono molte le tematiche che rientrano nella sfera delle nostre attività.
Per quanto riguarda l’ambiente, inteso come spazio vitale di tutti gli esseri e dal quale non siamo separati, sosteniamo questi temi:
bioedilizia, bioarchitettura, feng shui, geobiologia, materiali ecosostenibili, ecobricolage.
L’agricoltura naturale, biologica, sinergica, biodinamica, la permacultura, l’uso di tecniche radioniche nell’orto e nel campo. Mercatino e baratto di prodotti freschi, coltivati con i suddetti sistemi, realizzazione di orti anche didattici.

Curare con amore l’ambiente in cui viviamo è anche cura e amore per se stessi. I temi che promuoviamo riguardo all’essere uomini e donne nel XXI secolo sono:
alimentazione naturale, biologica, biodinamica, macrobiotica, ristorazione e bio bar;
salute naturale e scienze olistiche, medicina complementare, non convenzionale, vibrazionale, omeopatia, tecniche e arti per la salute
Benessere naturale, cosmesi, tessuti naturali, vacanze, ecoturismo.

Sosteniamo il risveglio ad una maggiore consapevolezza, per la trasformazione della vita nel pieno rispetto di se, degli altri esseri viventi e della natura tutta, dando priorità all’essere rispetto all’avere.
In questa ottica promuoviamo i temi della spiritualità, della ricerca interiore e la conoscenza delle religioni e della loro storia.
Il percorso individuale non come fine a se stesso. Un antico detto centroamericano dice “un uomo solo non è buono neanche a far la legna”, per questo sosteniamo anche i temi della vita comunitaria: gli ecovillaggi, la condivisione, l’ecologia delle relazioni (come rispetto verso gli altri), uno stile di vita solidale, non competitivo a tutti i costi, in armonia con la natura. I temi della decrescita felice, la finanza etica, il consumo critico.

Scopo dell’associazione è anche quello di sviluppare una rete di collegamento tra le realtà (o i singoli) che operano nell’ambito delle tematiche esposte, condividendo lo spirito di fondo che ci muove.

L’associazione si avvale dell’esperienza trentennale nel mondo del naturale della sua fondatrice Gianna Nencioli.

 

Copyright © 2017 ass. 1virgola618. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Search

I cookies ci permettono di offrirti questo sito. Chiudendo questo banner, navigando o cliccando qualunque elemento in queste pagine acconsenti all'uso dei cookie. per saperne di più